• Sei in Home
  • Associazione - Sito web
  • Pisa, giovedì 26 dicembre 2024

go77passi.it: la nostra casa su internet

Il fiore all'occhiello

Fiore all'occhiello del nostro Gruppo Sportivo è il sito web "www.go77passi.it" che è ormai diventato il punto di riferimento per tutti gli appassionati del calcio amatoriale di Pisa e che continua a migliorarsi di giorno in giorno grazie al costante impegno profuso da Marco Infortugno e Roberto Ianett che con professionalità ne curano la realizzazione.

I Pionieri

La storia del G.O. 77 I Passi sul web nacque nell'ormai lontano 1999 grazie ad una valida intuizione di alcuni tesserati del gruppo sportivo che, sull'onda del continuo e inesorabile sviluppo del web, decisero di realizzare una prima versione del sito de I Passi.

La prima realizzazione del sito venne affidata alle sapienti mani di Fabio Vasarelli che mise in linea, in un dominio di secondo livello, alcune pagine dedicate alla squadra, ai risultati, alle classifiche ed alla rosa dei giocatori del G.O. 77 I Passi.

Poco tempo dopo a queste pagine si sggiunse un forum il quale divenne subito, complice anche il frequente utilizzo di internet da parte di molti tesserati, uno dei punti di ritrovo virtuale di tutti i componenti del nostro Gruppo Sportivo. Già da quell'anno questo nuovo strumento comunicativo venne utilizzato da Mister Baronti per sia per l'invio di brevi "comunicati" ai giocatori e che per le "convocazioni" alle partite.

L'anno successivo la gestione del sito passò nelle mani di un altro nostro tesserato, Roberto Ianett, il quale ne rimodellò la struttura di base inserendo nuove sezioni e divertenti rubriche. Il crescente successo di questo nostro piccolo spazio web convinse la Dirigenza del Gruppo Sportivo a compiere un ulteriore passo in avanti acquistando, nel 2001, il dominio di primo livello che tutti voi ormai conoscete: www.go77passi.it.

Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2000.
Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2000.

Il nuovo sito ufficiale del G.O. 77 I Passi divenne in un brevissimo arco di tempo l'unico punto di riferimento non solo di tutti i tesserati del nostro Gruppo Sportivo, ma anche degli ex tesserati, degli amici e, più in generale, di tutti gli amanti dei campionati amatoriali U.I.S.P. di calcio a 11 a Pisa.

La nuova versione

Nel 2004 un altro nostro tesserato, Marco Infortugno, si unì a Roberto nella gestione del sito ed insieme ne curarono una prima revisione il cui obiettivo principale era quello di strutturarne organicamente i numerosi contenuti ideando, nel contempo, un layout coerente per la loro presentazione.

Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2004.
Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2004.

A quel tempo il sito era assolutamente "statico" ed i contenuti presenti in ognuna delle sue numerose pagine venivano inseriti manualmente, di volta in volta, non appena questi si rendevano disponibili; e questi lo facevano con una rapidità talmente elevata che il tempo richiesto per la loro gestione cominciò a dilatarsi in maniera preoccupante. Occorreva trovare una soluzione!

Un primo, significativo, upgrade

La crescente complessità legata alle operazioni di aggiornamento dei contenuti fece riflettere i due sviluppatori sulla possibilità di effettuare un "upgrade" generale dell'intero sito, rivoluzionandone la struttura di base. In altri termini si valutava la possibilità di passare da una impostazione di base "statica" ad una "dinamica" utilizzando le ultime tecnologie informatiche disponibili come le ASP

Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2005.
Immagine della Home Page di go77passi.it nel 2005.

Era ovvio che non si trattava di una semplice revisione, ed il lavoro necessario per portare a termine questo progetto sarebbe stato notevole e poco "appariscente" ma alla fine, era convinzione di tutti, avrebbe pagato in termini di semplicità e velocità di gestione dei contenuti.

E così fu, nonostante in superficie tutto risultasse apparentemente invariato; questo perché si scelse di mantenere il layout grafico esistente mentre si lavorava alacremente under the hood. Tutto ciò non impedì in arricchire il nostro sito con ulteriori contenuti e nuovi servizi come, ad esempio, una banca dati dei campionati amatoriali U.I.S.P. di calcio a 11, la profilatura degli utenti, la possibilità da parte dei protagonisti di commentare le singole gare di campionato o l'inedito concorso a premi TotoUISP.

Quest'ultimo, sviluppato da un'idea di un nostro tesserato - Matteo Baronti, era un gioco completamente gratuito che consentiva a tutti gli utenti registrati sul nostro sito di sfidarsi a colpi di pronostici sui risultati del campionati U.I.S.P. di Pisa.

La nuova impostazione "dinamica" insieme ai vecchi ed ai nuovi contenuti, ai nuovi servizi ed alle iniziative pensate per gli utenti, permisero a www.go77passi.it di fare un ulteriore salto di qualità, allargando ancora di più il suo pubblico di riferimento nonchè la sua già eterogenea composizione.

Contenuti e servizi per tutti

Adesso, però, bisognava mettersi in pari pensando a come migliorare la presentazione di tutti questi nuovi contenuti e servizi. Prima di tutto si organizzarono contenuti e servizi in apposite sezioni dedicate, quindi si introdusse un nuovo sistema di navigazione così da poter raggiungere facilmente, e con pochi click, qualsiasi informazione cercata all'interno del sito.

Immagine della landing page di go77passi.it nel 2006
Immagine della landing page di go77passi.it nel 2006.

Poi si passò a curarne l'aspetto squisitamente estetico; l'idea di fondo è sempre stata quella di manetenere una grafica piuttosto sobria e "leggera" in modo da ridurre il più possibile il tempo di caricamento delle pagine a vantaggio di una sempre più veloce consultazione del sito. Muovendo da questo assunto si realizzò un layout grafico coerente con tutte le pagine del sito separando i contenuti dalla loro presentazione grafica mediante l'utilizzo estensivo dei nuovi linguaggi per il web XHTML 1.0 e CSS 2.0. al posto dell'ormai "vecchio" HTML 4.01.

Immagine della home page di go77passi.it nel 2006.
Immagine della home page di go77passi.it nel 2006.

Ma le novità non finirono qui. Furono create le sezioni dedicate ai campionati di Eccellenza e Dilettanti U.I.S.P. di Pisa, quella con tutte le informazioni sul nostro Gruppo Sportivo e quella con le statistiche della squadra; si scelse di realizzare un forum "interno" a www.go77passi.it, così da evitare soluzioni terze, e si realizzò anche una sezione interamente dedicata al TotoUISP, con nuove classifiche ed un piccolo archivio con il riassunto delle edizioni precedenti.

Immagine di una pagina go77passi.it nel 2006 con i riusltati dei campionati.
Immagine di una pagina go77passi.it nel 2006 con i riusltati dei campionati.

Si realizzò, infine, anche una sezione dedicata agli approfondimenti, i "Dossier", ognuno dei quali poteva definirsi come un "sito all'interno del sito" per come venivano organizzati e proposti gli argomenti al loro interno.

Immagine della landing page di go77passi.it nel 2007.
Immagine della landing page di go77passi.it nel 2007.

Un altro notevole impegno portato a termine è stato quello della costituzione di un archivio con i dati relativi ai due campionati U.I.S.P. di Eccellenza e Dilettanti. Quello di rintrancciare i dati delle diverse stagioni, a partire dalla 2001/02, e trasferirli in fomato elettronico è stato un lavoro a dir poco certosino ma ha arricchito il nostro sito di un sistema di calcolo automatico di classifiche, calendari, risultati, grafici e statistiche relativi ai due campionati U.I.S.P.: in altri termini un almanacco sempre online e liberamente consultabile!

Immagine della landing page di go77passi.it nel 2008.
Immagine della landing page di go77passi.it nel 2008.

Grazie alla flessibilità garantita dalla nuova impostazione "dinamica" di go77passi.it si implentò anche un nuovo sistema di comunicazione, capace di fornire in tempo reale ai suoi utenti le ultime notizie pubblicate sul sito: gli RSS. Tutte le notizie pubblicate nella home page venivano istantaneamente trasmesse sulla rete attraverso questo "canale", e potevano essere "captate" da tutti coloro che erano dotati di piccoli programmi capaci di leggere questo tipo di "trasmissioni". Il funzionamento degli RSS dopotutto non differisce molto da quello di una radio!

Immagine della homr page di go77passi.it nel 2008.
Immagine della home page di go77passi.it nel 2008.

L'opera di aggiornamento non si è fermata soltanto al "software" ma ha interessato anche l'"hardware". Dietro richiesta dello staff tecnico di go77passi.it, la Dirigenza del nostro Ggruppo Sportivo ha autorizzato il passaggio sui nuovi sistemi operativi MS Windows Server 2003.

Questo upgrade oltre ad aver migliorato notevolemnte sicurezza dei dati contenuti sul nostro sito ha messo a disposizione dello staff tutta una serie di nuovi strumenti informatici molto utili per renderne la gestione ancora più semplice e vloce.

Immagine della homr page di go77passi.it nel 2009.
Immagine della home page di go77passi.it nel 2009.

Un nuovo inizio

Il sito uscito da questo corposo aggiornamento ha servito molto bene il nostro Gruppo Sportivo, anche se con il passare del tempo parte dei suoi contenuti e servizi sono diventati superflui o addirittura obsoleti: basti pensare all'avvento dei social network come Facebook o Twitter che hanno di fatto reso inutili solizioni consolidate come forum e chat o la stessa tecnologia delle ASP, ancora fondamentale nel funzionamento del nostro sito, ma già "rottamata" in quasi tutti gli ambienti di sviluppo.

Immagine della homr page di go77passi.it nel 2010.
Immagine della home page di go77passi.it nel 2010.

E poi ci sono le nuove sfide e le nuove esignze a cui la nostra associazione deve far fronte, come quella della ricerca di un valido sostegno economico che permetta di dare continuità allo svolgimento della propria attività istituzionale. E ovviamente www.go77passi.it non poteva non risentirne.

Così, in risposta a queste nuove esigenze societarie, l'ormai "storico" webmaster del G.O. 77 I Passi, Marco Infortugno, ha sfornato nei primi mesi del 2014 una nuova versione del nostro sito ufficiale, completamente rivisitata ed aggiornata da qualsivoglia punto di vista.

Oggi, in netta discontinuità con il passato, il nostro sito ufficiale risutla principalmente orientato al fundrising e, più in generale, all'attività di partnership, due strumenti utilizzati per fornire un migliore sostengo economico all'Associazione; diversi servizi come il forum o la chat sono stati rimpiazzati da una stretta integrazione fra le pagine del sito ed i principali social network.

Immagine della homr page di go77passi.it nel 2014.
Immagine della home page di go77passi.it nel 2014.

Ma cambiamenti si registrano anche dal punto di vista tecnico: l'obsoleta tecnologia ASP è stata sostituita dalla più recente e performate ASP.NET, mentre dall'XHTML 1.0/CSS 2.0. si è passati alla nuovissima accoppiata XHTML 5/CSS 3, i due "nuovi" linguaggi su cui si baserà il Web del futuro.

A ben vedere, davvero un bel nuovo inizio!

Un piccolo riconoscimento...

Il 15 novembre 2006, il quotidiano Il Tirreno pubblica un articolo sul sito internet della Associazione. Un giusto riconoscimento ai responsabili dei servizi web Marco Infortugno e Roberto Ianett.

Quello che segue è l'articolo completo.

IL GO77I PASSI NON È SOLO FORTE SUL CAMPO DI GIOCO

Un sito curato e completo sul campionato: più di 1000 pagine viste ogni giorno

PISA. Il campionato della U.I.S.P. ha un suo portale di pregio: è quello realizzato dal GO 77 I Passi (www.go77passi.it).

Ad oggi il sito web ha 125 utenti iscritti al sito e viaggia ad una media di piĆ¹ di 100 accessi e 1000 pagine viste ogni giorno.

«Tentiamo in ogni modo di stare sempre sulla notizia - spiegano i curatori del sito - e di aggiornare i risultati appena terminate le partite magari facendoci inviare i finali di partite da amici conoscenti e quant'altro.

Inoltre per rendere più dinamico possibile il portale abbiamo dedicato ogni giorno ad un diverso evento».

Nello specifico: sabato-domenica inserimento dei risultati dai campi; lunedì inserimento dei commenti alle partite; martedì inserimento delle foto scattate sui campi; mercoledì inserimento della rassegna stampa e commenti sull'andamento della giornata del campionato dei Dilettanti e di Eccellenza; giovedì inserimento del bolletino U.I.S.P.; venerdì presentazione della giornata di campionato.

Come corollario a tutto questo ci sono altre iniziative direttamente correlate all'attività del campionato. Infatti è stato implementato un gioco a pronostici sui risultati dell'eccellenza: «Lo abbiamo chiamato Totouisp ed è riservato agli utenti registrati. Come per la classica schedina del totocalcio bisogna azzeccare i pronostici delle partite di campionato. Ovviamente è tutto gratuito».

Sul sito inoltre c'è un forum e una chat aperta a tutti e che i tesserati del GO77 utilizzano per le comunicazioni interne ma più in generale all'interno si scambiano opinioni e pareri sul campionato sui riusltati e sui pronostici tra utenti di tutte le squadre.

«Infine il nostro sito ha un particolare occhio di riguardo per la rappresentativa di Pisa che l'anno scorso (dopo 20 anni) si è laureata campione d'Italia. Infatti all'indirizzo http://www.go77passi.it/Sito/Rubriche/R002/indice.asp si trova uno speciale sulla spedizione di Sportilia di questa primavera. «Anche quest'anno seguiremo con uno speciale la rappresentativa sin dalla fase regionale»

anteprima dell'articolo su go77passi.it pubblicato da "Il Tirreno"
Anteprima dell'articolo su go77passi.it pubblicato da "Il Tirreno"